Arte – Design – Artigianato – Prodotti – Territorio
Dopo il grande successo della scorsa edizione, Artieri Mercato Creativo ripropone l’appuntamento nella splendida cornice senza tempo della Tonnara di Marzamemi.
Un evento di promozione del territorio divenuto ormai un appuntamento fisso dell’estate marzamarota che riunirà, nella loggia dell’ex tonnara di Marzamemi, il meglio di arte, artigianato, design e prodotti tipici made in Sicily.
Artieri Mercato Creativo, fondato da Angela Cacciola e Maria Grazia Barbagallo, si ripropone come un evento di arte, sostegno e divulgazione della cultura e dell’artigianato artistico attraverso mercati di settore su tutto il territorio siciliano.
Artigiani, designer, illustratori, stilisti e prodotti tipici provenienti da tutta Italia ti danno un nuovo appuntamento con i loro prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata, attraverso tecniche e stili in cui si intrecciano tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione.
Ogni oggetto ha una storia da raccontare, un percorso che va dalla sua ideazione alla realizzazione finale, fatto di scoperte di nuovi materiali e tecniche di produzione, come di vecchi oggetti a cui viene data una nuova vita.
Il Festival sposa da sempre la cultura della ecosostenibilità con importanti collaborazioni ed un ricco calendario di eventi che verranno illustrati prossimamente.
Le origini della storica Tonnara di Marzamemi si perdono nella notte dei tempi, da quando gli Arabi intorno all’anno mille impiantarono quella che sarebbe diventata la più importante Tonnara della Sicilia orientale: il suo nome deriverebbe dall’arabo “marsa al hamem” e cioè rada delle tortore.
Artieri su Facebook: www.facebook.com/ArtieriMercatoCreativo/
Instagram: www.instagram.com/artieri_mercato_creativo/